L’Italia dei Brevetti – MIFE tra le 100 eccellenze italiane
MIFE tra le 100 eccellenze italiane
Esposto il Dimostratore di Volo nella mostra organizzata dal MIMIT
‘L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo “
Oggi, lunedì 18 novembre 2024, è stata inaugurata la mostra “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di Successo” al MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
La mostra, che sarà aperta dal 23 Novembre 2024 al 2 Marzo, è stata organizzata in collaborazione con l’Archivio centrale dello Stato con “la finalità di celebrare e diffondere l’eccellenza produttiva italiana che trova nello strumento brevettuale la sua espressione più compiuta, e dare visibilità alle relative aziende, che in lunghi anni di innovazioni e idee hanno dato vita a progetti concreti e invenzioni destinate a migliorare e rivoluzionare interi settori produttivi e ambiti della società”.
“L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di Successo” in particolare racconta con più di 100 brevetti di invenzione industriale, del passato e del presente, l’impatto di alcune idee sui diversi settori produttivi della società italiana e sul resto del mondo.
Nel settore Aerospace è stato esposto il Dimostratore di volo ‘MIFE’ realizzato dalla società ALI Spa del Gruppo Space Factory con il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – CIRA e Università di Napoli- Dipartimento di Ingegneria Industriale nell’ambito del Programma GSTP dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con fondi dell’Agenzia Spaziale Italia (ASI).
MIFE, il cui lancio è avvenuto a novembre del 2022, è stata la prima missione sub orbitale di successo di sistemi innovativi per il rientro e recupero di satelliti dallo Spazio.
La tecnologia alla base di MIFE, denominata IRENE, sarà utilizzata per la missione IREOS 0, prima del programma IRENESAT-ORBITAL di microsatelliti proprietari con capacità di rientro autonomo e controllato dallo Spazio, loro recupero e riutilizzo.
IREOS 0 sarà lanciata nel 2025 avviando il primo servizio commerciale di esperimenti biopharma in orbita ponendo l’Italia all’avanguardia dei sistemi innovativi di rientro dallo Spazio.